domenica 6 gennaio 2013

Arance Condite

A volte capita di avere più arance del dovuto in casa, un po' perché il maritozzo ne compra troppe, un po' perché mia figlia non ne va matta... Altre volte si ha voglia di qualcosa di nuovo, di diverso dalla solita insalata o dal solito contorno...
E così ricorro alle arance condite!
A molti l'idea di condire la frutta a mo' di insalata fa rabbrividire, ma io sono del parere che si debba provare una cosa, prima di giudicarla. Per esempio, il sale e l'olio smorzano il sapore acidulo dell'arancia, che tanto fa penare Uapa e questo è l'unico modo con cui riesco a farle mangiare volentieri questo frutto che adoro!
Così, per i coraggiosi che vorranno provarla, ecco questa mia prima semplicissima ricetta, spero vi piaccia!


Sbucciate le arance, cercando quanto più possibile di eliminare anche la parte bianca interna alla buccia.
Più o meno tenetevi sulla media di un'arancia a testa... Ma certo, tutto dipende da quanta fame avete! ;-)


Tagliatele a dadini o a fette, a seconda del vostro gusto personale.
Io preferisco i dadini, perché li trovo più comodi da mescolare!

Mettete l'arancia in un'insalatiera.


Aggiungete delle olive nere.
Io utilizzo delle olive nere sotto sale, che ho preparato nei mesi scorsi, ma anche delle semplici olive nere vanno benissimo.

Oliate, con olio di oliva...


... E salate, a seconda del vostro gusto personale.
Se siete alle prime armi, ricordate che è sempre meglio aggiungere un pizzichino di sale per volta, mescolare ed assaggiare, e, nel caso, aggiungere un altro po' di sale, mentre è un po' difficile riuscire a fare il contrario, ovvero a togliere il sale in eccesso... Ne so qualcosa con la famosa minestrina di cui parlo nel mio primissimo post!


Mescolate il tutto e portate in tavola!


Un piccolo accorgimento: le arance tenderanno a rilasciare acqua, per via del sale, quindi è meglio non preparare questo piatto troppo in anticipo :-)

Al prossimo post e... Buon appetito!

3 commenti:

  1. buonissima, con le olive nere non avevo mai provato! Io le mangio condite con olio, sale e pepe!

    RispondiElimina
  2. Non ho mai assaggiato le arance in insalata! Ora sono troppo curiosa, devo provare! =)

    RispondiElimina

Scambiamo due chiacchiere in cucina! ;-)